Willy Beckers ha scritto il suo lungo racconto in italiano, direttamente, come se si trattasse di raccontarlo agli amici e non di farlo passare attraverso la penna e sotto le regole della sintassi. L’editore ritiene che sia giusto non intervenire apportando correzioni che andrebbero inevitabilmente a scapito della freschezza e della velocità espressiva del racconto.
Willy Beckers, nato ad Heerlen, in Olanda, nel 1922, dopo quattro anni di guerra, e dopo I’8 settembre si aggrega volontariamente alle e Bande a e combatte, uno fra tanti, per la libertà d’Italia: che è per lui la libertà dell’intera Europa. La sua vuole essere la storia di quei mesi in cui apprese ad apprezzare la libertà e le persone fra le quali si trovò a combattere. E dopo vent’anni, questa storia si è depurata di tanti ricordi violenti, orridi; e ne è rimasto un sapore narrativo veloce, che si snoda visivamente tra case di contadini, pagliai, macchie di alberi e torrenti. Un racconto che ricorda Till Ulenspiegel e la sua lotta per la libertà.
E’ l’ultimo inverno di battaglia, sulla collina bolognese: e certo è il più duro, dopo la delusione della mancata offensiva alleata, il fronte a pochi chilometri e le grande pianura che quasi si offre, sotto di noi, all’avanzata. Sul fondo delle valli che salgono i primi dossi dell’Appennino e giù, nella foschia della bassa, alfa ancora più sanguinosa la stretta nazi-fascista.
Ai margini della pianura, verso il fronte, sui primi rilievi che circondano Bologna sovrastando la via di Bazzano, operano il Battaglione Monaldo ed il Battaglione Sozzi, 63ª Brigata Bolero, collegati ai Battaglioni Zini e Armaroli, attivi rispettivamente a Lavino di Sotto e a Calderara di Reno; nonché al Battaglione Marzocchi, operante a San Giovanni in Persiceto. È una battaglia dura, condotta a rompere i collegamenti e le comunicazioni delle immediate retrovie del fronte invernale. li freddo e la fame si alleano, in questo ultimo inverno di guerra, alla ormai inutile ferocia nazi-fascista.
Il libro è scaricabile sia in formato PDF sia in formato EPUB